La Tintoria CESARE CERANA Industriale S.p.A ha le proprie origini nel , 1890, data in cui il Cav. Cesare Cerana, coadiuvato dalla moglie, iniziò l’attività a conduzione familiare in un modesto laboratorio.
In un breve tempo la tintoria si trasformò in una vera e propria industria.
L’azienda passò successivamente nel 1937 nelle mani dei figli Peppino e Dante i quali profusero tutte le loro energie nell’ammodernamento degli impianti onde ottenere finissaggi sempre più moderni.
La tintoria Cesare Cerana fu fra le prime industrie del genere a trasformare le fibre sintetiche rayon, fiocco, acetato e viscosa.
Successivamente , col passare degli anni si affianca gradualmente la produzione e la lavorazione inerente il cotone e le sue miste. Sono così sorti i nuovi reparti di garzatura, bruciapelo, mercerizzazione candeggio e tintoria.
Nel campo del finissaggio l’azienda è stata una delle prime ad ottenere in Italia la licenza SANFOR per rendere irrestringibile i tessuti , e da anni può vantare come azienda consociate, il possesso di 2 impianti di ristringimento tutti sempre operanti.
Nel quarantennio seguente, Cesare Cerana, figlio di Peppino, ha condotto l’attività, impostando la gestione dell’azienda sia sotto il profilo qualitativo che produttivo, con un conseguente adattamento degli impianti nei confronti di nuove tecnologie, con l’obiettivo si soddisfare completamente le attuali esigenze di mercato e per assicurarsi una posizione d’avanguardia in settore ancora protagonista.
Dal 2015 si è introdotto al fianco di Cesare suo nipote Simone Cozzi, rappresentando la quarta generazione nonché il futuro dell’azienda.
Garzatrice
|
Candeggio in largo
|
Rameause
|